Il Laboratorio

LABORATORIO-testata-2016

IL LABORATORIO nasce nel 2008, con i percorsi artistici di SENTIRE L’ARTE  creativi, per bambini e adulti. Negli anni sono stati tanti i bimbi che ho visto crescere, cambiare… dai tre anni in su, alcuni son rimasti per anni, una volta a settimana, a partecipare ai laboratori. E d’estate! quanti tutte le mattine passavano 4 ore con me, in gruppo, a costruire, inventare e con l’immaginazione, esprimersi. Sì, liberamente, con condivisione e senza giudizio. Con gli adulti è accaduta la medesima cosa… spesso in sessioni individuali. Continuano ad esistere i percorsi mensili o workshop. Questo è il mio modo di lavorare, cercando di tirar fuori la forza e la creatività di ogni partecipante. Che è già lì, pronta ad uscire! E prende vita ARTEDI’ IL GIOVEDI’ con Sentire l’Arte.

Sono un’artista e disegno ritratti su commissione: se ti prenoti puoi averlo anche tu! Inoltre al Laboratorio sono esposti e in vendita, i miei quadri (Ritrattificio, facce a quattro mani).

Con le LINGUE STRANIERE (inglese, francese e tedesco) i corsi hanno avuto e tutt’ora hanno luogo per gli adulti, principianti, e per i bambini e gli adolescenti anche in forma di RIPETIZIONI, per fare i compiti. Il Laboratorio fa anche da BABY PARKING, ogni giorno, su prenotazione.

C’è anche altro, al Laboratorio. Dal 2010 ho ideato un progetto per lavorare sulla consapevolezza corporea,  IL SENSO DEL RITMO E IL GESTO TEATRALE, Labortango.  Non è tecnica di tango, non si impara a ballare il tango argentino, anche se è stata la mia passione per anni. E’ un percorso che vuole arrivare alla creazione di una performance, ogni mese diversa! con voi partecipanti. L’espressione di ogni persona mi interessa, che esca il gesto di ognuno, che si dica, si racconti col corpo. Ovviamente c’è un riscaldamento corporeo, rilassamento e anche meditazioni, talvolta. E’ molto importante che si possa, in gruppo, non solo essere e ritrovare sé stessi, ma anche comunicare con l’altro, creare insieme. E’ finalizzato tutto questo al benessere personale.

Sono operatrice di TangoOlistico®(tango terapia metodo Habib)  da aprile 2014. E’ un percorso di crescita personale ideato da Massimo Habib, si balla in coppia ma non si basa sul genere sessuale, non importa saper ballare, né iscriversi in due. Quindi uomini e donne possono partecipare, c’è continuamente lo scambio dei ruoli, maschile e femminile, con le due nostre parti, attiva e ricettiva. Protagonista è l’abbraccio alto del tango, il respiro, il nostro scambio energetico. E’ davvero portentoso, è un lavoro onesto su di sé, vero, per l’integrazione con noi stessi e di conseguenza anche con gli altri.

Per entrambe le danze conduco sessioni serali o seminari sia per gruppi che individualmente.

” Il nostro corpo non mente mai, è bellissimo, sempre. Ci dice dove andare, ci porta e ci sostiene, è la nostra casa. È sicuro e sceglie sempre la direzione più giusta per ognuno di noi. Impara ad amarlo, ad essergli grata/o e ad ascoltarlo! Qui potrai sperimentare direttamente tutto questo. Come? Tramite la musica, le danze, la respirazione che ti propongo, stando con te stessa/o davvero, imparando a conoscerti, seriamente ma con ironia e gioco. Per saperne di più fissa un appuntamento qui al Laboratorio: ti aspetto!” SerenaGioiaZampini

 

Queste attività sono finalizzate al benessere personale

 

Il Laboratorio è un’associazione culturale sportiva AICS e per partecipare a tutte le attività proposte è necessario tesserarsi. Validità dal 1° settembre al 31 agosto. Costo sia per adulti che per bambini: 10 euro

(Ogni anno a settembre propongo prove gratuite delle mie attività, per chi non avesse mai partecipato; e solo per tutto il mese di settembre, tesserarsi costa meno!).