Bambini

hr-600-dot1px

ARTEDÌ IL GIOVEDÌ è Sentire l’Arte

Lavoro con progetti creativi per i bambini dal 2008, quando ho aperto il Laboratorio.

SENTIRE L’ARTE ha come obiettivo centrale dare forma alla sensibilità artistica di ogni bambino attraverso l’esplorazione del “linguaggio” manuale, accompagnato dal movimento corporeo e l’ascolto musicale; con totale assenza di competizione o giudizio, voglio valorizzare l’interazione con sé e gli altri, tramite un approccio non accademico ma emozionale, lasciando ai bambini la più totale libertà immaginativa, espressiva e rappresentativa. Ed è proprio l’immaginazione che voglio andare a stimolare, senza manipolare l’istinto espressivo e creativo del singolo. Questa modalità ha anche l’intento di portare il gruppo a non disperdere l’attenzione ma a focalizzarsi sul momento presente, sul “qui e ora” come momento sacro: sia quando il bambino dipinge o disegna o prepara un collage, sia quando condivide i materiali con gli altri; ma anche nel riordinare dopo aver “lavorato”, o nel gustarsi pause e attese. Impara a responsabilizzarsi senza pesantezza. Con naturalezza. Durante le attività io sono lì, se c’è bisogno, il bambino lo sa: ma al tavolo sa anche che è libero, può far da sé, ovviamente con le regole educative condivise, può far esplodere la sua creatività al massimo, senza freni. Il cielo e la terra non sono una riga disegnata orizzontale in cima e in fondo ad un foglio: son tutto quel che c’è dentro, nel mezzo! Va bene sempre quello che verrà rappresentato. Non c’è un modo giusto o sbagliato.

La musica nei laboratori di SENTIRE L’ARTE è spesso presente: jazz, classica, rock. La musica, il ritmo, sono fondamentali nella vita di ogni essere umano. Sono liberatori, scaricano l’aggressività, ma al contempo donano asse e tranquillità. I bambini saranno invitati a rappresentare una musica, per esempio, tramite il disegno o la pittura. O a disegnare i compagni di gioco mentre danzano. Con una “tecnica” molto semplice e originale, diversa. Potranno dipingere movimento, il suono che arriva loro.

Guiderò i bambini alla respirazione consapevole con la finalità di aumentare l’attenzione e la concentrazione, ma anche per scaricare aggressività o iperattività. Momenti rituali, che diano continuità e fiducia.

Ogni giovedì POMERIGGIO  puoi prenotare per il tuo bambino il tempo che vuoi: un’ora, un’ora e trenta, due… o un ciclo di incontri in abbonamento. Può capitare di far visite a mostre, musei o alla biblioteca della città.

MATERIALI: i supporti, i colori, i pennelli, i grembiuli sono forniti dal Laboratorio. Ogni elaborato è di proprietà dell’autore.

Sempre su prenotazione sono disponibile per momenti di Baby Parking, ogni giorno; e anche per ripetizioni di tre lingue straniere e materie letterarie. Le ripetizioni per i bambini hanno un costo di 10 euro l’ora.

 

E nel periodo delle vacanze estive….

ESTATE AL LAB con SENTIRE L’ARTE e non solo…

DA GIUGNO A SETTEMBRE DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9:00 ALLE 13:00

Ricorda che per partecipare a tutte le attività tutti devono iscriversi al costo di 10 euro. La tessera vale dal 1° settembre al… 31 agosto!!!! Ottimo, no?