Labortango

LABORTANGO 2019

IL SENSO DEL RITMO E IL GESTO TEATRALE – Labortango

È un progetto che ho ideato nel 2010 come percorso di consapevolezza corporea. Si basa sulla postura e sull’approccio del tango argentino ma ci esprimiamo danzando in gruppo. Lavorare sulla postura, su come si sta, innanzi tutto è FONDAMENTALE. Poi si diventa, ci si muove, si agisce ecc. Mi interessa l’espressione di ogni partecipante, che esca il gesto di ognuno, che si dica, si racconti col corpo. Ovviamente c’è un riscaldamento corporeo, rilassamento e meditazione. È molto importante che si possa, in gruppo, non solo essere e ritrovare sé stessi, ma anche comunicare con l’altro, creare insieme. Con questo corso voglio guidarvi all’ascolto del vostro ritmo ma anche lasciarvi piena libertà di improvvisare. Si lavora sulla consapevolezza del corpo, tramite il movimento individuale e collettivo per approdare a unione, collaborazione, condivisione in assenza di giudizio e competizione. Per potersi sentire, o risentire, vivere meglio con sé stessi e con gli altri.

A CHI SI RIVOLGE E PERCHÉ:
Il senso del ritmo e il gesto teatrale-Labortango si rivolge a te che vuoi lasciar andare, che desideri entrare in contatto vero con te stesso, per mollare, per ESSERE, non lavorare di mente. È parlare con il corpo, è raccontare con la danza, è improvvisare, anche! Il tuo corpo parla, è libero: permettigli di muoversi e raccontarsi davvero! Il fine è sempre voler stare meglio. Il piacere non è male, non va allontanato. Come anche il tuo buio o le tue paure. Stai in quello che c’è, e vedi cosa accade.

Se vuoi:
* respirare a fondo con tutto il corpo (magari perché ti risulta difficile)
* provare la meditazione anche se non l’hai mai fatta
* porre l’attenzione alla tua postura tecnicamente ma al contempo morbidamente
* muovere il tuo corpo con musiche sempre nuove diverse
* percepire il corpo tuo e quello degli altri
* non forzare, ma osare con le tue possibilità
* “recitare” con il corpo di fronte ad un pubblico senza la pretesa della perfezione!
* giocare seriamente ma non seriosamente
* soprattutto portare te stesso, così come sei!

allora fa per te, questa danza performante!

ma se non vuoi:
* provare a lasciarti andare
* permetterti di trasformare
* danzare su un’idea o un’immagine
* chiudere gli occhi
* osservare
* giocare

allora non fa per te.

Ogni mese propongo un tema diverso, ci lavoriamo in sessioni serali, fino a realizzare una performance insieme che metteremo in scena. Il momento della performance è sempre catartico, importantissimo perché permette a noi di metterci in gioco ma anche di relazionarci con gli spettatori.

Sono anche previsti Workshop e seminari di uno o due giorni durante il periodo del corso. Per partecipare non serve saper ballare. È importante vestirsi comodi e si danza senza scarpe.

Bisogna vestirsi comodi, si danza senza scarpe e portarsi due paia di calzini.

Le sessioni che conduco sono sia di gruppo che individuali, serali o in forma di seminario di una giornata.

hr-600-dot1px

Orari & tariffe

LABORTANGO-testata600