Archive for maggio, 2016
mag
2016
mag
2016
“PC… ti amerò!” Convivere felicemente con le nuove tecnologie: INFORMATICA BASE
PROGRAMMA:
Questo primo percorso ha come oggetto la conoscenza di base del computer e delle sue principali funzioni. In particolare, conosceremo:
- i concetti di base sull’informatica e sul computer
- i tipi di computer: dispositivi fissi e dispositivi mobili
- le principali funzioni del computer
- le parti fisiche del computer (hardware) e i programmi (software)
- le principali operazioni per una gestione corretta del computer, gli elementi del desktop, l’uso del mouse e della tastiera
- l’uso di un programma di elaborazione testi: creazione di documenti e operazioni principali per la scrittura e la composizione grafica di un testo
- l’organizzazione ottimale dei documenti: gestione di file e cartelle
- Internet: cos’è e come funziona
- la posta elettronica: cos’è e come si usa
Tutte le lezioni comprendono:
– una parte di teoria in cui si spiegano i concetti fondamentali in maniera accessibile a tutti
– una parte pratica con esercitazioni al computer seguite passo passo. Le esercitazioni avranno come obiettivo la realizzazione di esempi pratici per l’uso personale.
E’ necessario venire alle lezioni muniti di un computer portatile.
DOVE: presso Il Laboratorio di Serena Zampini – Via Palestro, 1 – Pistoia
QUANDO: il lunedì e il mercoledì dalle 17,00 alle 18,30
DURATA E COSTO: 8 lezioni di 1 ora e 1/2 ciascuna, 2 volte alla settimana – € 140,00 da versare per intero il giorno di inizio del corso.
I corsi saranno organizzati in gruppi per un minimo 6 persone e un massimo di 12.
Per partecipare al corso è necessaria la tessera associativa di € 10,00 che dà diritto ad usufruire di tutte le altre attività del Laboratorio.
Per info e prenotazioni potete telefonarmi al 349-4719150 o utilizzare il Modulo contatti.
CONVIVERE FELICEMENTE CON LE NUOVE TECNOLOGIE
Ad oggi tutti noi, in un modo o nell’altro, che lo vogliamo o meno, ci troviamo a dover compiere delle azioni che richiedono l’uso delle moderne tecnologie: inviare un messaggio di posta elettronica, usare i servizi online per fare un bonifico bancario o per iscrivere a scuola il proprio figlio, consultare Internet per una ricerca o per prenotare un viaggio, scrivere il proprio curriculum, ricevere le foto del proprio nipotino sul telefono cellulare, condividere il proprio lavoro con altri, partecipare a gruppi di discussione, e tante altre cose ancora.
Per compiere tutte queste azioni è tuttavia necessario usare degli strumenti tecnologici che sono sempre più complessi e sofisticati. E, senza le conoscenze di base, c’è il rischio che alcuni (ad esempio i non più giovani) non vi accedano neppure, e che altri, costretti dalla necessità, ne facciano un uso solo intuitivo con la conseguenza di vivere esperienze frustranti che portano spesso ad atteggiamenti di chiusura e di rifiuto.
Quello che serve riguardo alle nuove tecnologie è dunque conoscerle, potervi accedere e farne un buon uso per non esserne sopraffatti.
Concedendoci il tempo per capire, ad esempio, come funziona un certo strumento, cosa può fare e come può essere utilizzato per fare ciò che ci serve, non solo scopriremo il genio umano che sta dietro ai tanti oggetti della nostra vita di ogni giorno ma, imparando a conoscerli, diverremo anche più consapevoli del loro valore e di come essi possano realmente aiutarci a vivere meglio.
E’ questo l’obiettivo del progetto “PC… ti amerò!”, una serie di corsi a vari livelli che avranno come oggetto la conoscenza del computer nelle sue varie versioni (desktop pc, tablet, smartphone, ecc.) e delle più comuni applicazioni (dai programmi di videoscrittura all’utilizzo dei vari servizi di Internet).
Le lezioni, organizzate in due incontri settimanali, hanno una carattere teorico-pratico e si svolgono in un clima senza confronti né competizione, orientato invece alla condivisione e al piacere di imparare stando insieme.
I corsi sono a carattere divulgativo e sono rivolti a ragazzi e adulti senza limiti di età.